news / Venerdì, Dicembre 12, 2014
Venerdì, Dicembre 12, 2014

Gli insidiosi aromi della sigaretta elettronica

Giunge dall’Università di Los Angeles la segnalazione di un nuovo possibile pericolo legato ai componenti della sigaretta elettronica. Questa volta sono imputati gli aromi. L’offerta di mercato è vastissima e comprende quasi 8.000 aromi, oltretutto miscibili in una varietà praticamente infinita di combinazioni.

Alcuni aromi accattivanti, specie per i giovanissimi, sono ottenuti con additivi chimici alimentari e richiamano gusto e/o profumo di cioccolato, vaniglia, frutti. Il problema deriva dal fatto che l’autorizzazione di fatto esistente negli Stati Uniti per il loro impiego per bocca non sembra necessariamente garantirne la sicurezza per inalazione. Per esempio il diacetil(2,3-butandione), usato per conferire al cibo il sapore di panna o di burro, provoca a livello respiratorio bronchiolite obliterante e ostruzione bronchiale.

Al momento la normativa per disciplinare l’impiego di questi composti è lacunosa e si associa alle discussioni riguardo all'uso di questi dispositivi elettronici.

Barrington-Trimis JL, Samet JM, McConnell R. Flavorings in electronic cigarettes. An unrecognized respiratory health hazard?  JAMA Neurol 2014; doi: 10.1001/jamaneurol.2014.2633.

e-mail ricercatore: jtrimis@usc.edu

80.211.154.110