news / Domenica, Maggio 28, 2023
Domenica, Maggio 28, 2023

Folcodina e anafilassi perioperatoria

Reazione: 
I risultati di uno studio caso-controllo condotto in Francia, indicano che l’esposizione a folcodina (impiegata per la tosse e per i sintomi influenzali) nei 12 mesi precedenti a un’anestesia generale con agenti bloccanti neuromuscolari è un fattore di rischio per lo sviluppo di anafilassi perioperatoria a questi ultimi.
Lo studio, condotto su richiesta dell’EMA come condizione per mantenere l’autorizzazione all’immissione in commercio dei medicinali contenenti folcodina sul mercato europeo, ha incluso 167 casi di anafilassi perioperatoria ai bloccanti neuromuscolari abbinati a 334 controlli anch’essi sottoposti ad anestesia generale. L’obiettivo era di indagare la relazione tra l’esposizione alla folcodina nell’anno precedente l’anestesia con bloccanti neuromuscolari e l’insorgenza di una reazione anafilattica a questi agenti anestetici.
Dallo studio è emerso che i pazienti che avevano assunto folcodina nei 12 mesi precedenti all’esposizione ai bloccanti neuromuscolari avevano un rischio significativamente più elevato di anafilassi perioperatoria (Odds Ratio – OR 4,2, limiti di confidenza al 95% da 2,3 a 7,0). Curiosamente anche l’esposizione professionale a composti dell’ammonio quaternario si associava a un aumento del rischio di anafilassi ai bloccanti neuromuscolari suggerendo che altri fattori ambientali possono fungere da agenti sensibilizzanti (OR 6,1, limiti di confidenza al 95% da 2,7 a 13,6).
Poiché non è stato possibile individuare misure efficaci per ridurre al minimo questo rischio e neppure identificare una popolazione di pazienti per i quali i benefici superino i rischi, questi risultati hanno portato nel dicembre 2022 alla raccomandazione dell’EMA di revocare le autorizzazioni all’immissione in commercio per tutti i medicinali contenenti folcodina.

Mertes P, Petitpain N, et al. Pholcodine exposure increases the risk of perioperative anaphylaxis to neuromuscular blocking agents: the ALPHO case-control study. Br J Anaesth 2023; DOI:10.1016/j.bja.2023.02.026.

80.211.154.110