news / Mercoledì, Dicembre 15, 2021
Mercoledì, Dicembre 15, 2021

Fluorochinoloni e alterazioni glicemiche

Principio attivo: 
Una revisione di 16 studi ha confermato la correlazione tra fluorochinoloni e alterazioni glicemiche gettando ulteriore luce sul tema. I dati mostrano che questa classe di antibiotici è associata a un aumento del rischio sia di iperglicemia sia di ipoglicemia. L’iperglicemia si è verificata in 1.588 soggetti sui 4.663 (34%) trattati con fluorochinoloni (8 studi), mentre episodi di ipoglicemia si sono avuti in 2.179 pazienti trattati con fluorochinoloni su un totale di 6.208 (35%, 11 studi).
A differenza di quanto ci si potrebbe attendere, dall’analisi non è emersa alcuna correlazione tra la disglicemia indotta dai fluorochinoloni e il diabete. Piuttosto i pazienti con comorbilità e quelli in terapia con antidiabetici e/o steroidi avevano un rischio maggiore di disglicemia quando trattati con i fluorochinoloni.
I dati disponibili hanno anche suggerito che il rischio di disglicemia varia a seconda del fluorochinolone somministrato: le alterazioni glicemiche sono infatti più frequenti nei trattati con moxifloxacina, rispetto a gatifloxacina, levofloxacina e ciprofloxacina.
Nella pratica clinica nei pazienti predisposti a variazioni della glicemia, con comorbilità o in terapia con antidiabetici e/o steroidi la somministrazione dei fluorochinoloni dovrebbe essere quindi guidata da un’attenta valutazione del rapporto benefici/rischi delle singole molecole. Laddove non fosse possibile considerare terapie antibiotiche alternative si raccomanda un monitoraggio rigoroso della glicemia.

Althaqafi A, Ali M, et al. How safe are fluoroquinolones for diabetic patients? A systematic review of dysglycemic and neuropathic effects of fluoroquinolones. Ther Clin Risk Manag 2021; DOI:10.2147/TCRM.S284171.

80.211.154.110