news /
Domenica, Maggio 22, 2022
Farmaci LASA: il ruolo dell’etichettatura
L’utilizzo di una tecnica di etichettatura che prevede l’uso delle lettere maiuscole in alcune parti di testo dei nomi commerciali dei farmaci per renderli più facilmente distinguibili da farmaci con nome o aspetto simile (LASA, Look-Alike-Sound-Alike) si associa a una riduzione degli errori terapeutici rispetto all’etichettatura normale.
Lo dimostra uno studio prospettico condotto in Svizzera che ha coinvolto 30 infermieri simulando in 10 prove uno scenario realistico di selezione di farmaci LASA per il trattamento di pazienti in terapia intensiva.
La codifica con le lettere maiuscole di alcune parti del nome del farmaco ha portato a una diminuzione significativa del tasso di errore nella scelta del farmaco corretto (dal 5,3%, nei farmaci scritti convenzionalmente, allo 0,7% nei farmaci con lettere maiuscole e minuscole, p<0,05). Inoltre, i dati di tracciamento oculare hanno dimostrato che la nuova etichettatura influenza positivamente l’attenzione visiva, determinando un tempo di osservazione più lungo (p<0,01) e una maggior frequenza di controlli (p<0,01 ) sul nome del farmaco. L’attenzione visiva differisce anche in base al posizionamento delle lettere maiuscole all’interno del nome del farmaco: se localizzate in una posizione intermedia, i partecipanti sono stimolati a spostare la loro attenzione visiva dalle prime lettere alle lettere maiuscole al centro o alla fine del nome, con un processo di lettura più elaborato e che quindi richiede più attenzione.
Lohmeyer Q, Schiess C, et al. Effects of tall man lettering on the visual behaviour of critical care nurses while identifying syringe drug labels: a randomised in situ simulation. BMJ Qual Saf 2022;DOI:10.1136/bmjqs-2021-014438.