news / Lunedì, Marzo 21, 2022
Lunedì, Marzo 21, 2022

Corticosteroidi inalatori nei bambini: quali effetti sulla crescita ossea?

Principio attivo: 
Reazione: 
L’esposizione ai corticosteroidi inalatori nella prima infanzia si associa a una riduzione dell’altezza all’età di 6 anni ma solo nei bambini con trattamento continuato nel sesto anno di vita e a dosi cumulative più elevate.
Lo indica uno studio prospettico condotto su due coorti per un totale di 1.111 bambini asmatici in terapia con corticosteroidi inalatori (budesonide o fluticasone propionato), seguiti dalla nascita all’età di 6 anni, al fine di valutare l’effetto del trattamento farmacologico sulla crescita in altezza e sulla salute ossea.
Analizzando l’esposizione ai corticosteroidi inalatori è emerso che solo nei bambini con uso corrente nel sesto anno di vita a dosi elevate l’altezza media era inferiore di 1,16 cm (limiti di confidenza al 95% da -1,94 a -0,38, p=0,004) rispetto ai bambini trattati con dosi basse o senza alcuna esposizione. Per contro, non è stata rilevata alcuna associazione tra l’uso continuativo dei corticosteroidi inalatori e la salute ossea espressa in termini di contenuto minerale osseo.
Se gli effetti negativi dei corticosteroidi inalatori sull’altezza e sulla velocità di crescita nel primo anno di trattamento sono stati ampiamente studiati, le prove degli effetti del trattamento a lungo termine sono limitate.
I risultati di questo studio sono clinicamente rassicuranti alla luce dell’elevato numero di bambini asmatici in terapia con costicosteroidi inalatori, tuttavia è prudente monitorare la crescita lineare ossea in caso di trattamento a lungo termine a dosi elevate.

Kunøe A, Sevelsted A, et al. Height and bone mineral content after inhaled corticosteroid use in the first 6 years of life. Thorax 2022; DOI:10.1136/thoraxjnl-2020-216755.

80.211.154.110