Cento candeline per Focus Farmacovigilanza
di Roberto Leone, Lara Magro, Ugo Moretti, Mauro Venegoni e Pietro Dri
Ventiquattro anni, cento numeri. Nata nel lontano maggio del 1994 quest’anno Focus Farmacovigilanza ora Focus Famarcovigilanza Newsletter raggiunge il traguardo del centesimo numero. Per iniziativa del professor Giampaolo Velo (fondatore e direttore della rivista fino alla sua scomparsa nel 2017) e del suo gruppo sin dai primi passi la rivista è nata come bollettino di divulgazione medico-scientifica nel campo della farmacovigilanza ed ha presto aderitoall’ISDB, l’associazione internazionale dei bollettini indipendenti (http://www.isdbweb.org/).
Nel corso degli anni numerosi sono stati i restyling e le innovazioni: le varie versioni cartacee, la periodicità, il passaggio dal formato cartaceo all’online, il suo inserimento nel portale www.farmacovigilanza.eu, l’edizione in lingua inglese e da ultimo il suo passaggio al formato di Newsletter come parte dei contenuti del sito, ma il suo... “focus” non è mai cambiato. Focus Farmacovigilanza ha sempre trattato esclusivamente temi di sicurezza dei farmaci con sezioni dedicate che si sono sempre più caratterizzate nel corso degli anni: gli articoli di prima pagina, spesso con firme prestigiose, italiane e internazionali, nel campo della farmacovigilanza, le notizie dalla letteratura per un aggiornamento costante, i casi clinici per allargare la propria esperienza, gli editoriali per intervenire su temi più ampi, le rubriche sull’uso dei farmaci in alcune condizioni particolari e così via.
A 24 anni dalla sua nascita Focus continua la sua crescita e la voglia di rinnovarsi, la ricchezza, la varietà, l’indipendenza e la qualità dei suoi contenuti sono per la rivista una scommessa per il futuro.
Buona lettura!