AIFA ha pubblicato le informazioni relative all’assenza di lattice/latex/gomma naturale nelle diverse componenti dei confezionamenti primari (siringhe pre-riempite, nebulizzatore, ecc.), dei vaccini anti-influenzali autorizzati in Italia per la stagione influenzale 2020-2021 dopo le necessarie verifiche con le Aziende titolari dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio.
Queste informazioni sono di estrema importanza per i soggetti allergici al lattice di gomma naturale che necessitano della copertura vaccinale, per evitare di esporli al rischio di reazioni allergiche in caso di presenza di lattice nei vaccini antinfluenzali, anche in tracce.
Sulla base delle dichiarazioni dei titolari dell’AIC e di quanto riportato nel RCP/FI di questi vaccini, vengono quindi fornite le seguenti informazioni di riepilogo a questo link: https://www.aifa.gov.it/-/vaccini-anti-influenzali-2020-2021-verifica-su-confezionamento-primario-e-assenza-di-lattice . AIFA segnala che è possibile che non tutti i vaccini riportati (e/o le relative confezioni e formulazioni) siano attualmente in commercio sul territorio nazionale.
|