AIFA_COVID_19: procedura richiesta e attivazione registro Veklury® (remdesevir)
In sintesi:
A partire dal 29 ottobre le modalità di accesso al medicinale Veklury® saranno gestite esclusivamente tramite il registro Veklury® e non sarà pertanto necessario inviare le richieste di accesso per remdesivir all’indirizzo di posta elettronica covid.esi@aifa.gov.it
A partire dalle ore 8.00 del 29.10.2020 è disponibile sulla Piattaforma web AIFA il registro Veklury (remdesivir) dedicato al monitoraggio della seguente indicazione terapeutica: trattamento della malattia da coronavirus 2019 (COVID- 19) negli adulti e negli adolescenti (di età pari o superiore a 12 anni e peso pari ad almeno 40 kg) con polmonite che richiede ossigenoterapia supplementare.
L’accesso al registro Veklury (remdesivir) è riservato solamente ai medici e ai farmacisti che hanno provveduto a registrarsi sul Portale AIFA e che, successivamente, sono stati abilitati alla prescrizione/dispensazione dal direttore sanitario o dal Referente regionale. Nel caso di mancata abilitazione alla gestione del registro in oggetto, si invitano i medici e i farmacisti interessati a contattare direttamente la regione di riferimento.
Contestualmente alla pubblicazione online del Registro, viene rilasciata alle Regioni una reportistica giornaliera dedicata.
Il registro consentirà l’accesso al medicinale solo ai pazienti con condizione clinica corrispondente all’indicazione autorizzata dalla Commissione Europea e conformi ai criteri definiti dalla CTS di AIFA, per un ciclo di trattamento pari a 5 giorni, in linea con le migliori evidenze scientifiche disponibili e non introduce requisiti aggiuntivi.
Le ricordiamo che ai sensi dell'art. 7 GDPR, così come illustratole con l’informativa ex art. 13 GDPR, può esercitare in qualsiasi momento il proprio diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente.
Può esercitare tale diritto disiscrivendosi dalla newsletter.
Per disiscriversi dal servizio di newsletter e non ricevere più comunicazioni da INFOFARMACI, clicchi qui
Per cambiare il modo in cui riceve queste mail clicchi qui